Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Foto

2 Sistemi Operativi

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 cap-i-strazz

cap-i-strazz

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 02:33

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perciò sono poco pratico.
Sicuramente propongo una questione già affrontata, ma a differenza della maggior parte di voi non sono molto ferrato, perciò mi servirebbe cortesmente un aiuto più dettagliato.
Io ho installato vista, e volevo installare sullo stesso hard disk (già partizionato) anche xp, mi sa tanto che vista è una bella bufala!!!!
Non ho idea di come si fa a creare un multi-boot
Grazie

#2 bernard

bernard

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 03:23

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perciò sono poco pratico.
Sicuramente propongo una questione già affrontata, ma a differenza della maggior parte di voi non sono molto ferrato, perciò mi servirebbe cortesmente un aiuto più dettagliato.
Io ho installato vista, e volevo installare sullo stesso hard disk (già partizionato) anche xp, mi sa tanto che vista è una bella bufala!!!!
Non ho idea di come si fa a creare un multi-boot
Grazie

Meglio formattare ed installare XP sulla partizione primaria (C:\) del hard disk ed eventualmente Vista in una partizione. Ad ogni modo avere XP e Vista sullo stesso PC non ha senso (opinione personale) e ti porterà, a lungo andare, ad avere una macchina instabile.

Il discorso contrario cioè quello che vuoi fare tu - installazione di XP in una partizione con Vista come s.o. primario - non regge o quanto meno non è consigliabile perchè il boot.ini creato dall'installazione successiva di XP in una partizione farà si che il Boot Configuration Data di Vista non sia più utilizzabile. Si può arrivare a risolvere questo problema eseguendo una utilità che si chiama fixntfs.exe... se non hai esperienza è meglio non avventurarsi in questi smanettamenti, a meno che tu non voglia proprio decidere di "farti le ossa".
Tieni anche presente che, ammesso e non concesso che il PC funzioni correttamente con il dual boot (Vista/XP), incontrerai svariati problemi con l'utilità System Restore che, in parole povere, si accavallerà tra Vista ed XP fino a portare il sistema in crash dopo qualche tempo.

Vista e XP sono due sistemi completamente diversi.

#3 Marcello

Marcello

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 22 giugno 2007 - 03:56

Ciao cap-i-strazz, dopo non pochi problemi sono riuscito a fare boot di vista e xp ... ...
Se si installi prima win xp su C non c'è problema, il problema nasce quando si installa prima vista nella partizione c e poi xp nella partizione D.
Poichè ho capito che tu hai installato per prima vista esegui questa procedura:
Avvia windows vista e installa il programma easybcd (cercalo in google). Configura il programma in modo tale da avere windows vista nella partizione c e xp nella d.
Procurati il cd di win xp, avvia il pc da cd-rom e installa xp nella partizione d.

Riavvia il pc .

Noterai che si avvia direttamente xp escludendo vista ...

nessun problema... in xp seleziona start-programmi-accessori-prompt dei comandi

scrivi i seguenti comandi

cd/
c:
cd program files
cd neosmart technologies
cd easybcd
bootsect.exe /nt60 c: /all

riavvia il pc

dovresti visualizzare la schermata di selezione del SO da avviare .

Questa procedura l'ho fatta su un portatile di un mio collega e non da problemi .... fammi sapere

Marcello

#4 Marcello

Marcello

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 22 giugno 2007 - 03:57

Ciao cap-i-strazz, dopo non pochi problemi sono riuscito a fare boot di vista e xp ... ...
Se si installi prima win xp su C non c'è problema, il problema nasce quando si installa prima vista nella partizione c e poi xp nella partizione D.
Poichè ho capito che tu hai installato per prima vista esegui questa procedura:
Avvia windows vista e installa il programma easybcd (cercalo in google). Configura il programma in modo tale da avere windows vista nella partizione c e xp nella d.
Procurati il cd di win xp, avvia il pc da cd-rom e installa xp nella partizione d.

Riavvia il pc .

Noterai che si avvia direttamente xp escludendo vista ...

nessun problema... in xp seleziona start-programmi-accessori-prompt dei comandi

scrivi i seguenti comandi

cd/
c:
cd program files
cd neosmart technologies
cd easybcd
bootsect.exe /nt60 c: /all

riavvia il pc

dovresti visualizzare la schermata di selezione del SO da avviare .

Questa procedura l'ho fatta su un portatile di un mio collega e non da problemi .... fammi sapere

Marcello

#5 Armando

Armando

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 09 aprile 2008 - 09:36

scusa allora mi dite come posso togliere vista dal disco c:/ "c'e qualche programma?
e poi io ho provato ad installare xp su una partizione " d: " ma quando si riavvia il pc con il cd di xp per installarlo e poi esce una schermata in blu e non mi fa installare o scegliere dove mettere xp.aspetto una vostra risp.grazie

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi