Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Contenuti di cmarino

Ci sono stati 4 elementi per cmarino (Ricerca limitata per 09-marzo 20)

Ordina per                Ordina  

#10139 Vista E Xp Dual Boot

Inviato da cmarino su 05 marzo 2008 - 11:49 in TECH - SOFTWARE

Ciao

prova ad utilizzare VistaBootPRO invece di EasyBCD

http://www.vistabootpro.org/

e vedi se hai gli stessi problemi...

immagino che i portatili abbiano un dvd di ripristino totale e non il dvd di installazionedi vista vero?

U:/ non esiste affatto!
i miei drives (come ho scritto prima) sono C:, D:, ed F:!
e non capisco cos'ha EasyBCD che lo fa impazzire così!

Nessuno mi sa aiutare? HELP...!

#10135 Vista E Xp Dual Boot

Inviato da cmarino su 05 marzo 2008 - 02:26 in TECH - SOFTWARE

i tre files : Boot.ini, NTdetect, NTLDR, appartenti a winXP sono presenti in c:\ (cioè la root di vista) ?

Certamente
Sono stati provati dappertutto.
Ora si trovano in C:\ (root) nel disco logico C: che contiene Vista.
D: invece contiene XP, dove non ci sono quei files (anche se li avevo provati anche li...)

con easybdc hai impostato come drive di WinXP la partizione D:\ come in questa immagine? http://www.wintricks...ks/EasyBCD2.jpg

Non è possibile.
Come ho scritto nel post prima di questo, da EasyBCD, quando tento di aggiungere un sistema operativo alla lista da "ADD/REMOVE ENTRIES", e seleziono "Windows NT/2k/XP/2k3", poco piu sotto (dove si deve dirgli in che drive si trova) LA CASELLA E' GIA' IMPOSTATA SU C: ED E' GRIGIA! NON E' CLICCABILE!!! Come faccio a dirgli che Windows XP sta su D: se per default mi dice C: e il menù a tendina non è cliccabile??????
Se gli lascio C:, lo accetta. Ma in C: c'è Vista!
ma poi quando vado a vedere quale sarà la lista delle partizioni, mi mostra cose strane, tipo che XP sarà nella partizione: U:/ !!!
Ma come U:/ !!!!!!!!!!!??????

il problema cmq potrebbe essere un'incogruenza nel file C:\boot.ini
dici di aver installato WinXP sulla partizione 5 , mentre nel boot.ini c'è impostata la partizione 4 che da quel che ho capito è vuota

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

ma sono solo supposizioni non avendo mai usato il programma in questione, per esserne certo magari attendi anche l'intervento di qualche altro utente

Dici che posso editare e cambiare manualmente quel 4 in 5?

#10132 Vista E Xp Dual Boot

Inviato da cmarino su 04 marzo 2008 - 04:12 in TECH - SOFTWARE

Dimenticavo:

le mie partizioni:
1) /dev/sda1 una partizione boot FAT32 da 10 giga (5 usati), con (immagino) delle informazioni di ripristino per Vista
2) /dev/sda2 una partizione NTFS ( C: ) con Vista
3) /dev/sda3 una partizione NTFS ( F: ) con 6 giga misteriosi (immagino i files di Vista per il ripristino) di cui 3 usati
4) /dev/sda4 una partizione ESTESA, di cui
5) /dev/sda5 è la partizione NTFS ( D: ) creata da me rubando spazio qua e la, dove ho installato XP

BOOT.INI:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

EasyBCD 1.7.1
There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader Timeout: 0 seconds.

Default OS:
Entry #1
Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2
Name: Microsoft Windows
BCD ID: {3f80f8c9-e857-11dc-8734-a48d86039e9d}
Drive: U:\
Bootloader Path: \NTLDR

Non c'è proprio nessuno che mi sappia consigliare?

#10094 Vista E Xp Dual Boot

Inviato da cmarino su 03 marzo 2008 - 04:40 in TECH - SOFTWARE

Ciao a tutti
ho il solito problema col dual boot. Spero che mi aiuterete...!

Ho comprato 2 laptop uguali (sconto al centro commerciale...498 euro ENTRAMBI!)
con Vista Basic preinstallato in entrambi. Naturalmente, vista la ram che hanno (512 mega!) devo installarci per forza XP, ma non voglio perdere Vista (se trovo un paio di giga di sodimm, riproverò Vista.)

Allora mi sono dato al dual-booting.

Le partizioni sono le seguenti:
1) /dev/sda1 una partizione boot FAT32 da 10 giga (5 usati), con (credo!) delle informazioni di ripristino per Vista
2) /dev/sda2 una partizione NTFS ( C: ) con Vista
3) /dev/sda3 una partizione NTFS ( F: ) con 6 giga misteriosi (immagino altri files di Vista per il ripristino) di cui 3 usati
4) /dev/sda4 una partizione ESTESA, di cui
5) /dev/sda5 è la partizione NTFS ( D: ) creata da me rubando spazio qua e la, dove ho installato XP

Sul primo pc, tutto ok.. Ho dual-bootato usando un boot loader piuttosto schifoso, mi pare OBD o qualcosa di simile, ed è andato tutto bene. E' solo che è una schermata orrida da vedere, e ogni volta che accendo il PC mi rompe anche le scatole perchè il boot loader vuol essere registrato (sta a vedere che compro pure la licenza, con tutti i boot loader free che sono in giro!)

Sul secondo pc, per non usare un boot loader tanto brutto, ho deciso per EasyBCD, ma sono iniziati i guai.
O vista
O XP
non riesco a capire dove sbaglio!!!

Inanzitutto, (sempre usando il partizionatore Linux che ho usato originariamente per fare spazio per il drive di XP) come partizione di avvio (boot) devo tenere impostata la 1) (quella da 10 mega) altrimenti il bootloader non viene neanche visualizzato, e parte direttamente XP, qualsiasi cosa io faccia.
Se seleziono appunto la partizione 1) come partizione di boot, ALMENO mi appare la schermata del bootloader di EasyBCD con la scelta di Vista o XP, ma PARTE SOLO VISTA! Se seleziono Windows XP, o mi dà l'errore dell' \NTLDR mancante, o proprio non parte.
Disperato, ho addirittura provato a COPIARE i files di boot: NTLDS, boot.ini, etc, dentro la partizione che contiene XP (D:) ma è lo stesso.

E poi una cosa strana... Da EasyBCD, quando tento di aggiungere un sistema operativo alla lista da "ADD/REMOVE ENTRIES", e seleziono "Windows NT/2k/XP/2k3", poco piu sotto (dove si deve dirgli in che drive si trova) LA CASELLA E' GIA' IMPOSTATA SU C: ED E' GRIGIA! NON E' CLICCABILE!!! Come faccio a dirgli che Windows XP sta su D: se per default mi dice C: e il menù a tendina non è cliccabile??????
Se gli lascio C:, lo accetta
ma poi quando vado a vedere quale sarà la lista delle partizioni, mi mostra cose strane, tipo che XP sarà nella partizione: U:/ !!!
Ma come U:/ !!!!!!!!!!!??????

Allora dentro easyBSD ho aggiunto TANTE nuove istanze di XP
una che pesca in C:
una che pesca in D: (lo sono andato a cambiare manualmente in uno dei sottomenù di management di EasyBCD)
una che pesca in U:, come voleva lui
eppure non ne funziona nessuna!!!

Se al boot però scelgo Microsoft Vista, la accetta e parte Vista.
mentre se seleziono una qualsiasi di quelle di XP, niente da fare. Lo schermo diventa nero e mi torna al bios, e quindi alla lista di boot.

Sono io che sbaglio da qualche parte, o è easyBCD che fa piuttosto schifo?

Mi sapreste consigliare? sto impazzendo...davvero!

Grazie!