Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Foto
- - - - -

Vista E Xp Dual Boot

• Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#16 potagnari

potagnari

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 09 marzo 2007 - 10:54

Ciao a netquik e dzrzrd,

allora nel bios la voce USB Legacy Device è attiva, mentre per quanto riguarda gli HD, come chiesto da dzrzrd, se non dico fesserie la configurazione dei dischi sata2 è diversa dai dischi IDE, nel senso che ogni disco ha un proprio canale (primario).
Infatti all'avvio del pc leggo : channel 1 disco ......, channel 2 disco......
Per completezza dico che sul disco channel 1 è installato XP sull'altro Vista.
Comunque resto dell'idea, che il problema sia legato all'incompatibilità del boot di XP e di Vista.
In passato ho provato diverse configurazioni tipo WinME+XP oppure XP+Win2000 senza nessun problema.
Speriamo in qualche aiuto!!!

ciaoooo

#17 netquik

netquik

Tweakness Admin

• Admin
  • 3.827 messaggi

Inviato 09 marzo 2007 - 09:29

ciao potagnari

hai provato a verificare le impostazioni del boot manager con EasyBCD su Vista

#18 Devilge

Devilge

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 19 marzo 2007 - 07:32

A proposito di dual boot con windows vista, voglio dare il mio contributo: Non importa impazzire con stringhe etc usate un programmino molto semplice che tra laltro puo essere pure residente su floppy "GAG version 4.7" http://gag.sourcefor...t/download.html

#19 Ikomy

Ikomy

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 04 aprile 2007 - 05:06

netquik ho fatto come hai detto ma purtroppo nn va.

All'avvio mi esce la selezione tra i due sistemi operativi (anche se anzichè uscire "Windows Xp" come ho scritto esce "versione precedente di windows") ma quando seleziono Windows Xp il note si riavvia.

Ho sbagliato qualcosa?

Ciao a tutti, mi sono appena registrato, ed ho anche io lo stesso problema, nel senso che mi ha dato errore quando ho digitato la prima stringa dicendomi che il record già esisteva ed ora nel menù di boot vedo i due sistemi operativi ma invece di windows xp c'è scritto "versione precedente di windows" e se la seleziono non parte e mi chiede il discod i avvio.

Help me please! :mg:

#20 netquik

netquik

Tweakness Admin

• Admin
  • 3.827 messaggi

Inviato 04 aprile 2007 - 05:22

CIao Ikomy

hai provato ad usare EasyBCD su Vista per rirpistinare il bootm menu...?

#21 Ikomy

Ikomy

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 04 aprile 2007 - 08:36

Tutto a posto ho risolto era una stronzata anche se non l'ho ancora capita.

Quando al posto di x: dovevo mettere la lettera corrispondente all'unità in cui è installato Xp io mettevo D: ma invece non capisco per quale motivo bisogna mettere c:

in questo modo parte tutto perfettamente.

Grazie

#22 nziria

nziria

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 06:07

io ho un problema diverso

ho un solo hd da 60

su c: ho istallato xp

su d: volevo istallare vista (ho l'RTM...scelgo la premium,perkè dell'ultimate non so che farmene...anche se ora ho istallato la ultimate e ho lo stesso problema)

istallo il tutto...alla fine dell'istallazione il pc chiede di essere riavviato per completare l'stallazione.
lo faccio.
esce il nuovo boot con:
versione precedente di windows
windows vista

se seleziono vista,il sistema rimane con schermo nero e non posso fare più nulla...

se seleziono xp invece parte tranquillamente...

cosa devo fare per far completare l'istallazione a vista?

ho istallato easybcd,vista bootpro...per cercare di risolvere qualcosa da li,ma niente

ho fatto da prompt dei comandi bootsect.exe /60 all [sicuramente non l'avro scritto bene ora :)]e nulla da fare...
se lo seleziono il pc rimane fermo sulla schermata nera....

aggiungo che ho fatto in precedenza n'istallazione pulita e tutto è andato perfettamente(solo vista e non xp)

grazie in anticipo

#23 netquik

netquik

Tweakness Admin

• Admin
  • 3.827 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 06:21

ciao

è difficile capire se sia un problema dell'installazione o del boot manager

pechè non provi ad avviare la procedura di riparazione di Vista da DVD?

#24 nziria

nziria

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 07:30

cioè avviare e poi invece di fare istalla devo fare ripristino...e poi?

cliccare su una voce in particolare?

grazie mille...

anche se cmq non saprei proprio cosa riparare,visto che dovrebbe completarmi l'istallazione [preparazione di vista al primo avvio,che dovrebbe uscire],ma c'è solo schermo nero :ph34r:

#25 netquik

netquik

Tweakness Admin

• Admin
  • 3.827 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 03:44

potresti provare a cercare i log di errore nella partizione di vista

Setuperr.log e setupact.log

se trovi il log di errore posta le ultime righe che dovrebbero essere relative al problema

prova comunque ad eseguire un ripristino... una volta lanciato il ripristino segui la guida a video...

#26 gio.mitico

gio.mitico

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 16 aprile 2007 - 04:08

salve spero possiate aiutarmi, ho lo stesso problema relativo al boot d vista...
Ho seguito la guida inserendo la stringa Drive:\boot\Bootsect.exe –NT60 All
In Win Xp riavvio ma il bottmanager nn si avvia e va diretto L'xp dove sbaglio??
posso inserire anche le altre stringe da Xp visto che Vista nn va ??? :(

Drive:\Windows\system32\Bcdedit –create {ntldr} –d “Description for earlier Windows version”
• Drive:\Windows\system32\Bcdedit –set {ntldr} device partition=x:
In this command, x: is the drive letter for the active partition.

• Drive:\Windows\system32\Bcdedit –set {ntldr} path \ntldr
• Drive:\Windows\system32\Bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast

aiutatemi x favore.... :unsure:

#27 nziria

nziria

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 16 aprile 2007 - 07:02

su xp,metti vista boot pro e istalla il boot da dentro al programma

#28 gio.mitico

gio.mitico

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 16 aprile 2007 - 09:16

non riesco neanche con VistaBootPRO :unsure: nn trova nessun sistema operativo neanche facendo "reinstall bootloader" ...... :hmm: che alternativa ho??? :wacko:

#29 netquik

netquik

Tweakness Admin

• Admin
  • 3.827 messaggi

Inviato 17 aprile 2007 - 12:43

ciao

potresti dirci come è configurato il PC?

cioè cosa hai installato, dove e quando...

#30 gio.mitico

gio.mitico

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 17 aprile 2007 - 01:13

Ti spiego un po l'ordine delle cose che ho fatto ..... inizialmente sul mio portatile avevo il mio Xp cn Sp2 che funzionava beato, poi mi sn voluto complicare la vita e ho deciso di metere il vista (TRM) ho creato un parizione cn partition magic e l'ho installato lì fin quì tutto ok! un mesetto fa ho avuto l'esigenza di formattare la partizione cn l'Xp (quindi stupidamente ho formattato senza curarmi del boot manager) alla fine però mi sn ritrovato cn Xp funzionante ma il boot manager di Vista nn c'era più e nn c'era verso d farlo partire :wacko: ho cercato molto in rete fin quando ho trovato quest'articolo dove si paralva ache d chiavi d reg ho provato a usare dal prompt: "Drive:\boot\ Bootsect.exe –NT60 All "mi ridà una risp in inglese che ha aggiornato qualcosa , quindi riavvio il sistema ma riparte solo L'xp senza bootmanager .... hoprovato cn vista boot pro ma nada nn vede alcuna partizione nenache reinstallando il bootmanager..:(
ho visto che esiste un prog EasyBCD ma dopo l'instalalzionem dice che deve crearsi una configurazione... ma praticamente mi da sempre quest'avviso ma nn fa nulla...spero possiate aiutarmi ... :mg: grazie anticipatamente

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi