Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Foto

Convertire File Da .jpeg A .doc

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Luca17

Luca17

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 54 messaggi

Inviato 27 marzo 2007 - 09:50

Ciao ragazzi.

Sto cercando un software che possa convertire file .jpeg in file .doc.

Il mio collega praticamente vorrebbe fare questo tipo di lavoro. Un foglio quaqlsiasi, fare la scansione e portarlo sul pc. Da li, il foglio che in formato jpeg, convertirlo in .doc.

poissibile?

#2 Jonny_pnk

Jonny_pnk

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 14 aprile 2007 - 10:19

nn ho capito molto..ti potresti spiegare meglio?

#3 dzrzrd

dzrzrd

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 348 messaggi

Inviato 14 aprile 2007 - 11:08

Caro Luca17,
ho capito perfettamente il tuo problema.
In parole poverissime un JPEG non tramutabile in .doc.
Prima di tutto ti spiego cos un file JPEG: un raster image file di tipo lossy. Ovvero un formato di salvataggio comunemente utilizzato per le immagini ma a perdita di dati. Ergo:
NON un formato utilizzabile o convertibile in testo.

COME PUOI FARE? ECCO LA SOLUZIONE
Potresti impiegare un programma OCR "Optical Character Recognition" in fase di scansione ovvero un software per il riconoscimento dei caratteri. sulla rete si trovano diversi software, come anche in allegato alle riviste. Puoi usare programmi come Readiris Pro o FineReader 8 oppure Tesseract (oggi un regalo di Google ma sviluppato nei laboratori della mitica HP dal 1985 al 1995 lo trovi al seguente weblink dal sito di sourceforge:
http://sourceforge.n...s/tesseract-ocr
) o altri software simili. Questi programmi "scattano una foto" del documento e in base ad un database e ad algoritmi di riconoscimento delle forme dei caratteri, li "scrivono" in un file di testo (.doc o .txt o anche di OpenOffice, o anche in .pdf) al posto che in una immagine RGB come un JPEG. Non sono accuratissimi nella riproduzione dei testi e molte parole devono essere corrette a mano sucessivamente alla scansione.

Questo quanto. Scaricane uno anche in versione Free, Trial o Shareware, leggi brevemente le istruzioni per capire passo passo come muoverti col software e guarda bene in che cartella stai salvando il file scansionato, rileggilo, correggilo e il gioco fatto! Altra cosa, non tutti gli scanner sono riconosciuti da tutti gli OCR, alcuni di questi software hanno una lista di scanner di varie marche pi o meno compatibili, a volte basta smanettare tra le marche e anche uno scanner non compatibile funziona a dovvere.

Provaci e fammi sapere se ha funzionato. ;)

Attendo tue notizie

#4 Avon

Avon

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 85 messaggi

Inviato 15 aprile 2007 - 12:07

Anch'io non ho capito l'utilit di questa conversione, posso segnalarti un software che fa qualcosa di diverso: "allega" un file ad una foto, non visibile, ricorda una delle ultime miacce del web che per potrebbe tornarti utile........hip_21_cs_nogif :rolleyes: <_< hehehe

#5 dzrzrd

dzrzrd

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 348 messaggi

Inviato 03 maggio 2007 - 11:36

Ciao Luca17,

Alla fine hai provato con un OCR?

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi