Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Foto
- - - - -

Vista E Multiboot (non Solo Con Xp O Altre Versioni Di Windows)

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 xandros

xandros

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 12 settembre 2007 - 02:58

So che questo argomento in passato è già stato in parte trattato, ma secondo me ci sono ancora cose non chiare.

Io ho comprato un notebook con Vista e ho subito fatto il dual boot con XP in questo modo:
1 ridotto la partizione di Vista coi suoi strumenti
2 installato XP nello spazio libero (così si avvia solo XP)
3 installato su XP EasyBCD, ho ripristinato il boot manager di Vista (così si avvia solo Vista)
4 installato EasyBCD su Vista, ho configurato il boot manager di Vista per caricare o Vista o XP, a scelta

Ora, un paio di considerazioni teoriche.
Da quanto ho letto e sperimentato inizialmente, Vista vuole assolutamente essere avviato dal suo boot manager, escludendo così l'uso di
boot manager di 3° parte come Xosl o come Grub o lilo (questi due se installati sull'MBR).

Ora, dal dual boot ormai collaudato di cui sopra, vorrei aggiungere un Linux. La mi soluzione pre-Vista era: Xosl sull'MBR, Grub all'inizio della partizione di Linux con timeout a zero secondi e Linux come OS predefinito (così si comporta in maniera non interattiva); la scelta quindi di che OS avviare la facevo dal comodo menu grafico di Xosl.
Dopo Vista, pensavo di fare così:
alla configurazione descritta sopra aggiungo un Linux, con il suo Grub all'inizio della sua partizione (NON sull'MBR)
al primo riavvio dopo aver installato Linux, da uno dei due Windows configuro il boot manager di Vista, tramite EasyBCD, per caricare Linux (ci sono le apposite voci)

Qualcuno sa qualcosa di teorico/pratico al riguardo?

Io ho fatto una prova in una macchina virtuale. Installato Vista, si avvia regolarmente. Riduco la partizione, installo Linux (Ubuntu ultima release), specificando (o provandoci..:) di installare il boot manager all'inizio della partizione di Linux.
Mi aspettavo appunto di vedere Vista e di dover configurare l'avvio di Linux tramite EasyBCD.
Invece no: appare Grub (che quindi sembrerebbe essere suill'MBR) , con le voci relative ad Ubuntu (che si avvia) e anche una relativa a Vista (che idem si avvia).
Da Vista eseguo EasyBCD e mi dà degli errori relativi al boot manager (ed in effetti me l'aspettavo).

Il fatto che vista si faccia caricare da Grub sembra contraddire quanto scritto sopra... che di recente sia stato aggiornato Grub per poter caricare anche Vista?

Boh, grazie a tutti

#2 netquik

netquik

Tweakness Admin

• Admin
  • 3827 messaggi

Inviato 14 settembre 2007 - 01:54

CIao

nn so se lo hai già fatto ma ti consiglio di leggere questo

http://apcmag.com/51...ux_vista_and_xp

la tua problematica è molto interessante
facci spaere come risolvi

e sì.. ti consiglio sempre di provare su macchina virtuale prima..

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi