perchè c'è uno spyware che non riesco ad eliminare in nessun modo dal pc del mio ragazzo che cambia la pagina iniziale di windows ogni volta che si riavvia il browser.
La cambio da strumenti->opzioni ma come chiudo explorer e lo riapro, rieccola lì:
res://qxvan.dll/index.html#37049
Premetto che non sono un'esperta, ma ho letto tutto quello che ho potuto sull'argomento da quando si è manifestato 'sto coso!!!
Il mio sistema operativo è windows 2000.
Ho letto un articolo fantastico che dava innumerevoli consigli seguendoti passo passo e così ho:
- da modalità provvisoria cancellato tutti i cookies, file temporanei anche non in linea, cronologia, moduli e password e tutti gli oggetti activeX
- cancellato tutti i files .tmp, .temp, .hta, .htm e .js
- controllato da installazione applicazioni che non ci fosse nulla che non avevo installato io
- fatto controllo on-line qui: http://www.resource-....com/NoSpyWare/
- installato in modalità provvisoria con supporto di rete AdAware, aggiornato on line e eseguito scan del sistema: ha pulito una marea di parassiti, ma non ILLO.
- installato in modalità provvisoria spybot, aggiornato on line e eseguito scan del sistem: idem come sopra.
- installato e utilizzato anche Hijackthis, stesso risultato di cui sopra
- eliminavo le key dove appariva qxvan.dll, ovvero:
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = res://C:\WINNT\system32\qxvan.dll/sp.html#37049
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = res://qxvan.dll/index.html#37049
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = res://qxvan.dll/index.html#37049
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = res://C:\WINNT\system32\qxvan.dll/sp.html#37049
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = res://C:\WINNT\system32\qxvan.dll/sp.html#37049
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = res://qxvan.dll/index.html#37049
rilanciavo Hijackthis e dava pulito, rilanciavo il browser e ricompariva la pagina malefica, rilanciavo Hijackthis e le key erano di nuovo lì.
- a quel punto mi sono decisa a mettere le mani nel registro di sistema, ho fatto un "trova qxvan" e ogni riferimento che trovavo lo cancellavo (mi pare fossero due o tre)... niente da fare, tutto come prima

Tra i vari tentativi ho provato anche StartPageGuard, Startup Inspector, Stinger, CWShredder, AntySpy...
Unico cambiamento: ora non si chiama più qxvan ma res://csfun.dll/index.html#43039...
Ti ringrazio per l'aiuto che mi potrai dare